Descrizione
Il Comune rilascia ai cittadini i seguenti certificati ed estratti:
- certificato di iscrizione liste di leva: attesta l'iscrizione alle liste di leva
- certificato di esito di leva: attesta il risultato della visita psico-fisio-attitudinale sostenuta per la leva militare (abile o riformato). Per il rilascio di questo tipo di certificato, è necessario che l’interessato, all'epoca in cui fu sottoposto a visita, fosse residente nel Comune destinatario della domanda
- estratto del ruolo matricolare: riporta i dati relativi all'iscrizione e all'esito di leva, la data di arruolamento e di congedo, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva e il grado militare.
Approfondimenti
I certificati che attestano stati e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata.
La validità dei restanti certificati è di sei mesi dalla data di rilascio.
Può fare richiesta chi è stato residente presso il Comune all’epoca dell’iscrizione nelle liste di leva, della visita e del servizio militare.
I dati relativi allo svolgimento del servizio di leva per uso pensionistico devono essere prodotti in autocertificazione, in quanto certificati e attestati non possono essere rilasciati dalla pubblica amministrazione se destinati ad altra pubblica amministrazione (art.15, c.2, L. n. 183/2011).
Pertanto, qualora vi fosse necessità di documentare il periodo di svolgimento del servizio di leva ai fini del riconoscimento pensionistico o previdenziale, tale periodo dovrà essere, anche sommariamente, autocertificato e verrà verificato direttamente dall'Ente previdenziale (INPS) presso il Ministero della Difesa (difatti, l’unico periodo valido è quello riportato sul foglio matricolare che viene inviato per via telematica direttamente all'INPS da parte del Ministero della Difesa).